Software Contabilità-Bilancio

E-BRIDGE CONTABILITA': Per la gestione contabile di aziende e commercialisti.

E-BRIDGE BILANCIO:
Per la gestione completa dei bilanci aziendali nel rispetto delle più recenti disposizioni normative.

E-BRIDGE RATING BASILEA 2: Per l'autovalutazione dell'affidabilità delle aziende nell'ottica Basilea 2.



E-BRIDGE CONTABILITA'
Tale modulo provvede alle elaborazioni contabili effettuate dallo studio per conto terzi o dalle aziende stesse che intendono gestire in proprio le attività amministrative/contabili e consentono di assolvere alle varie scadenze periodiche dettate dalla norma civilistica e fiscale; dagli adempimenti IVA alle registrazioni contabili giornaliere, dai cespiti ammortizzabili alle ritenute d'acconto.
L'elaborazione dei dati contabili permette inoltre di predisporre in automatico le informazioni necessarie alla compilazione dei documenti dichiarativi di riepilogo annuali, quali, ad esempio, le dichiarazioni dei redditi, dei sostituti d'imposta o i bilanci societari.

Multiaziendale, prevede la gestione dei tre diversi sistemi di contabilità previsti dalla normativa vigente:
  • Ordinaria: Piano dei conti standard (IV dir. CEE), causali contabili reimpostate, doppio esercizio, gestione infrannuale, giornale, registri inventari, situazioni contabili, economiche e patrimoniali; bilancio di verifica anche per attività e periodi, gestione automatica chiusura-apertura esercizio, mastrini, scadenzario
  • Semplificata e Professionisti: Regime semplificato, super-semplificato e forfettario, contabilità reddituale e libro cronologico, registro incassi e pagamenti, situazioni contabili.
Piano dei conti standard (secondo la IV Dir. CEE) con possibilità di scelta tra 3 modelli precaricati, tabelle delle causali di registrazione , prima nota precaricate ed associate in automatico al piano dei conti scelto.
Le tabelle causali permettono di semplificare e velocizzare le modalità di immissione delle transazioni, con possibilità di innescare registrazioni automatiche concatenando le causali di registrazione (incassi, pagamenti, beni strumentali ecc.).
Il programma di immissione di prima nota, tramite opportune schermate, permette di accedere ai vari archivi e tabelle quali causali, codici IVA, clienti/fornitori, conti, beni strumentali e percipienti.
Oltre alla consultazione si può procedere all'introduzione di nuovi elementi o agire per variazione degli esistenti.
L'aggiornamento degli archivi sia dell'area contabile, che IVA avviene in tempo reale, caratteristica che consente di ottenere qualsiasi situazione finale senza dover provvedere ad alcuna stampa o elaborazione.
È prevista un'apposita funzione facilitata di registrazione dei corrispettivi giornalieri relativi ad un determinato mese. Si ha la possibilità di gestire i corrispettivi ad aliquota certa, da ventilare, con o senza ricevute fiscali.

È contemplata la gestione del doppio esercizio contabile in linea, anche infrannuale, e automatismi di registrazione per le fasi di apertura e chiusura esercizio.

I report contabili, ottenibili a video o su stampa, contemplano:
  •  il giornale di contabilità, su unico registro dello studio o distinto per azienda
  • libro inventari
  • brogliacci di prima nota
  • bilancini di verifica totali e per attività e partitari anche per periodi parziali
  • situazioni contabili analitiche o sintetiche
  • una gestione delle partite clienti/fornitori che permette sia di ottenere estratti conto a partite aperte e/o chiuse, sia di effettuare in automatico incassi e pagamenti.
La gestione dello scadenzario permette inoltre di ottenere la situazione delle scadenze attive e passive e la stampa delle distinte per le banche.

La contabilità professionisti offre la facoltà di optare per diversi tipi di stampa:
  • registro incassi/pagamenti,
  • registro cronologico o libro giornale.
Per gli adempimenti IVA i moduli di Contabilità E-BRIDGE includono:
  •  la gestione di più attività e filiali per lo stesso soggetto
  • i registri IVA tradizionali, sezionali ed anche ai sensi dell'art. 39 del DPR 633/72
  • le liquidazioni e dichiarazioni periodiche
  • la gestione dei beni usati
  • l pro-rata
  • le fatture in sospensione d'imposta
  • gestione intracomunitaria con stampa dei modelli e formazione del supporto magnetico per la relativa presentazione.
  • Ogni stampa può essere richiesta sia per prova, che in definitivo.
La gestione dei  versamenti prevede il collegamento ai programmi della delega unificata dove vengono automaticamente trasferiti i dati per poter essere stampati sul modello F24.
Numerosi moduli completano l'offerta per gestioni specifiche quali Beni strumentali, Conti individuali e percipienti, Plafond Iva, Iva per agenzie di viaggio o intrasta, Beni usati e Studi di settore.

PRIMA NOTA E SCADENZARIO
Gestione della sola prima nota cassa, per soddisfare le necessità essenziali al controllo di gestione d'azienda; scadenze dei pagamenti e degli incassi, insoluti e rinnovi, distinte effetti, scadenzario attivo e passivo, estratti conto. Prevede esportazione Prima nota al consulente.

IVA
Gestione di più attività e filiali, Intra, Beni usati, fatture in sospensione d'imposta, registri iva, liquidazioni periodiche, acconti, versamenti in delega unificata.

GESTIONE PLAFOND IVA E DICHIARAZIONE D'INTENTO
Per i contribuenti che effettuano scambi intracomunitari (esportatori od operatori assimilati) sono contemplate tutte le metodologie di calcolo previste dalla norma (criterio fisso o solare e mobile)

BENI STRUMENTALI
Permette una gestione sofisticata della contabilità dei cespiti sia ai fini fiscali che civilistici.

CONTI INDIVIDUALI E PERCIPIENTI
Gestione dei compensi e delle certificazioni dei sostituti d'imposta. Si integra ai quadri della dichiarazione annuale dei sostituti d'imposta, così come il modulo f24 per i versamenti dei tributi.

PARCELLAZIONE
Rivolto al professionista, permette la compilazione e la stampa degli avvisi di parcella e della parcella. Consente la gestione automatica degli addebiti per prestazioni periodiche.

IVA PER AGENZIE DI VIAGGIO
Abbinata ai moduli ordinaria e semplificata, permette di gestire quanto disposto dall articolo 74 ter del D.P.R. 633/72

STUDI DI SETTORE
E' il modulo che consente il controllo in corso di esercizio della congruità/coerenza dei risultati contabili rispetto ai parametri dettati dagli studi di settore

CENTRI DI COSTO E DI RICAVO
Per le aziende che vogliono avere un'analisi approfondita e mirata dei costi e dei ricavi, il modulo centri di costo e di ricavo permette di ottenere una riclassificazione della situazione contabile standard del piano dei conti secondo una pluralità di variabili e con meccanismi di ripartizione piu o meno dettagliati


E-BRIDGE BILANCIO
Il modulo si integra in modo completo ai software di contabilità E-Bridge; da essi rileva i saldi dell'esercizio dal Piano dei conti e permette di completare il ciclo degli adempimenti civilistici ed amministrativi delle aziende soggette all'obbligo della presentazione del bilancio;
Attraverso riclassificazioni standard e/o personalizzabili dall'utente, consente, in modo veloce e con minimo intervento, di espletare gli obblighi relativi alle disposizioni di legge per la redazione dei bilanci ai fini civilistici, fiscali e gestionali.

In sintesi:
  • gestione dei bilanci ai fini civilistici, fiscali e gestionali
  • gestione della Nota Integrativa
  • deposito telematico del fascicolo di bilancio alle CCIAA
  • schemi di riclassificazione personalizzabili dall'utente
  • schema di riclassificazione standard IV Dir. CEE personalizzabile
  • impostazione di formule, anche condizionate, di riclassificazione
  • riclassificazione di bilanci partendo da riclassificazioni precedenti
  • storicizzazione per periodi
  • relazione diretta tra schema di riclassificazione e piano dei conti senza utilizzo di tabelle intermedie
  • possibilità di copiare schemi tra aziende 
  • è prevista la possibilità di effettuare simulazioni,
  • la gestione della nota integrativa comprende la redazione completa delle sezioni previste dalla legge, oltre alla relazione degli amministratori e dei sindaci ed i prospetti complementari comprensivi delle note sui criteri di valutazione delle voci di bilancio.
  • Prevede la generazione del file per il deposito telematico via Telemaco Infocamere.
I documenti ufficiali vengono redatti utilizzando Microsoft Word, indispensabile per l'utilizzo del'applicazione; il modulo prevede inoltre , in questo caso opzionalmente, l'esportazione dei dati di bilancio e delle formule di totalizzazione verso il prodotto Microsoft Excel per analisi personalizzate.


E-BRIDGE RATING BASILEA 2
Il rating viene calcolato per mezzo di un modello basato sia su aspetti quantitativi (dati di bilancio), quanto qualitativi e comportamentali dell'azienda.
Effettua analisi e valutazioni su singoli (anche periodici) o più bilanci consecutivi (fino a 3) e produce un approfondito prospetto professionale, ricco di indici e grafici.
Recupera i dati contabili del modulo eBridge Bilancio.
E' un software semplice e completo per professionisti e aziende, un rapido strumento di calcolo per monitorare  periodicamente l'andamento del rating, effettuare simulazioni per verificare l'impatto di manovre finanziarie, conoscere i punti di debolezza dell'azienda, al fine di individuarne le aree di intervento e migliorarne il rating.
L'attuazione e il controllo di queste strategie di miglioramento del rating saranno, nei prossimi anni, uno dei fattori decisivi per il successo delle aziende e uno dei compiti più importatnti riservati ai professionisti ed ai consulenti che quotidianamente supportano le scelte degli imprenditori.
Software Contabilità-Bilancio