E-BRIDGE LAVORO
Il software è nato per supportare i consulenti del lavoro, i commercialisti e le aziende nell'amministrazione del personale e nella gestione di Paghe e Contributi.
Il software E-BRIDGE è completo e ricco di funzionalità, affidabile, semplice e costantemente aggiornato per consentire ai consulenti di adempiere con tempestività agli obblighi dettati dalla complessa normativa vigente.
GESTIONE DEL PERSONALE
La gestione consente l'elaborazione e la stampa del cedolino, il calcolo dei ratei maturati per ferie e permessi, le mensilità aggiuntive; il calcolo e la stampa del TFR , la gestione dei fondi pensione, della C.I.G ordinaria e straordinaria , malattia, maternità e infortunio.
Contempla la gestione di tutti gli adempimenti fiscali e previdenziale quali Libro Unico del Lavoro, DM10, mensilizzazione, DMAG, DMA, CUD, autoliquidazione INAIL, IRAP e imposta sostitutiva.
Predispone i supporti magnetici da inviare agli enti previdenziali, all'amministrazione finanziaria ed alle banche per gli accrediti degli stipendi.
La gestione consente di definire più
posizioni INPS ciascuna caratterizzata dagli specifici dati anagrafici e contributivi.
Sono previste più
posizioni INAIL, ciascuna caratterizzata dagli specifici dati anagrafici e assicurativi; su ogni posizione si devono inserire le aliquote e gli altri dati necessari all'elaborazione in automatico dell'Autoliquidazione INAIL.
Per ogni
dipendente sono presenti due schede diverse: una anagrafica e l'altra dei progressivi numerici riguardanti i dati retributivi elaborati nei diversi mesi.
Per ognuna di queste schede sono sempre in linea i dati dell'anno corrente e del precedente.
Inoltre ogni dipendente è caratterizzato da una serie di codici interni, che permettono la sua precisa identificazione e gestione a livello contrattuale, previdenziale e fiscale.
L'
archivio contratti contiene tutti i dati indispensabili per lo sviluppo della parte retributiva della busta paga:
- le ore ed i giorni lavorativi, le ferie ed i permessi spettanti;
- i dati per il calcolo e l'aggiornamento in automatico degli scatti di anzianità, sia ad importo, che a percentuale;
- i diversi livelli retributivi e i relativi importi tabellari;
- gli aumenti periodici, compresi quelli degli apprendisti, per l'aggiornamento automatico della retribuzione.
L'archivio comprende un'elevata casistica delle diverse
qualifiche contributive che caratterizzano le posizioni dei dipendenti nei confronti dei diversi Enti previdenziali.
Contiene tutti i dati necessari allo sviluppo della parte previdenziale delle buste paga ed alla elaborazione e stampa della modulistica destinata all'INPS ed, in genere, agli Enti Previdenziali.
La tabella delle qualifiche può essere comunque personalizzata dall'utente.
La procedura viene fornita con un'ampia gamma di
causali già impostate, che soddisfano le più variegate esigenze operative.
L'archivio è comunque personalizzabile con le specifiche causali contrattuali delle proprie buste paga. Ogni causale è caratterizzata da una serie di campi atti a definire, il tipo di calcolo da effettuare, se sono voci da retribuire o da trattenere, il tipo di emolumento e assoggettamento.
La gestione della busta paga utilizza tutti gli elementi tabellari definiti in fase di caricamento ed è in grado, in tal modo, di predisporre in automatico l'elaborazione della busta paga.
In base a questi dati reimpostati il software è in grado di elaborare e di proporre ad esempio i giorni o le ore lavorati, i giorni o le ore da retribuire, i giorni o le ore utili al calcolo del TFR, ecc.
Il
prospetto di malattia e di maternità viene sviluppato con la semplice indicazione delle date di inizio e fine malattia.
Le eventuali
festività da retribuire vengono proposte automaticamente, in quanto è presente all'interno del software un calendario personalizzabile.
Tutte le elaborazioni a cadenza mensile da effettuare per assolvere gli adempimenti previdenziali, fiscali e contabili come elaborazione e stampa del cedolino, sia su modulo continuo che su laser, gestione commesse per lavoratori a domicilio, prospetti di malattia, DM-10M, delega unificata.
L'adempimento delle scadenze trimestrali ed annuali come
autoliquidazione INAIL, C.U.D., DMAG, prospetto per la determinazione dell'
IRAP.
GESTIONE DEL PERSONALE SETTORE EDILE
Tale software è in grado di gestire gli adempimenti inerenti gli aspetti contributivi, assicurativi e previdenziali relativi al settore edilizia.
Le principali funzioni previste sono: la busta paga con accantonamento/gratifica, stampa del prospetto e formazione dei supporti telematici da presentare alle Casse Edili provinciali, prospetto rimborso malattia e infortunio, archivio tabellare delle casse edili.
GESTIONE DEI PARASUBORDINATI
La "Gestione dei Parasubordinati" permette di assolvere a tutte le incombenze che il consulente del lavoro o l'azienda gestiscono per lo sviluppo delle "retribuzioni" relative alle collaborazioni coordinate e continuative e dei lavori mensili od annuali ad esse collegate.
- la gestione delle Aziende: consente di definire i relativi dati anagrafici ed i centri di costo, delle posizioni INPS necessarie in presenza di più sedi, posizioni INAIL.
- la gestione dei parasubordinati: prevede la manutenzione dei dati anagrafici e dei vari contratti che il collaboratore instaura con le aziende.
- la gestione delle elaborazione mensili: le elaborazioni a cadenza mensile da effettuare per assolvere agli adempimenti previdenziali, fiscali e contabili come elaborazione e stampa del cedolino, sia su modulo continuo che su laser, e/o prospetto della retribuzione in forma libera, versamento delle imposte e dei contributi previdenziali e assistenziali tramite delega unificata.
- la gestione delle elaborazioni annuali; autoliquidazione INAIL, C.U.D.
GESTIONE LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
È il modulo che integrato al prodotto "Paghe e Stipendi" consente di gestire la peculiare normativa riguardante i lavoratori dello spettacolo, con particolare riferimento alla gestione dei contributi ENPALS ed alle comunicazioni che intercorrono con tale istituto.
GESTIONE DELLE PRESENZE
Con il modulo "Gestione delle presenze" le aziende non dotate di procedure software per la gestione dei dipendenti possono ora adottare uno strumento software che gli consente di gestire elettronicamente le presenze de i dipendenti e di comunicarle, via e-mail, senza dover ne' compilare ne' spedire alcuna documentazione cartacea, al proprio consulente delle Paghe che utilizza il prodotto E-Bridge.
La nuova versione del modulo E-Bridge "Gestione delle Presenze" , è ora installabile anche in assenza del modulo E-Bridge Lavoro offrendo alle suddette aziende le seguenti funzionalità:
- indipendentemente dalla presenza di un rilevatore delle presenze, immettere e variare manualmente le presenze, tramite la gestione del foglio delle presenze;
- qualora sia presente un sistema di rilevazione presenze, esempio un lettore di badge, è possibile acquisire il file delle presenze generato dal rilevatore
- inviare, via e-mail o su floppy, il file delle presenze risultanti a sistema direttamente al proprio consulente
- effettuare la stampa del registro fiscale delle presenze. L'azienda può tenere così sempre aggiornato il proprio registro delle presenze, che sarà elaborato elettronicamente e stampato sugli appositi fogli mobili in precedenza vidimati dall'ente preposto.
- modificare il file degli accrediti Bancari creato dal consulente; qualora l'azienda voglia effettuare delle variazioni agli accediti bancari risultanti dalle elaborazioni delle paghe, può modificare il file degli accrediti (importi, banche di riferimento, etc)
- aggiornare le proprie tabelle di anagrafica dipendente e delle presenze, con quelle del proprio consulente tramite le apposite funzioni di aggiornamento con il consulente.
Il consulente del lavoro, che utilizza la procedura E-Brdige Lavoro, dovrà semplicemente importare il file delle presenze, inviategli dall'azienda, ed elaborare direttamente ed automaticamente i cedolini paga.
Target di riferimento sono:
- le aziende gestite dai Consulenti del Lavoro che utilizzano il software E-Bridge Lavoro, che pur non avendo l'esigenza di meccanizzare la gestione presenze con terminali di rilevazione, hanno la necessità di monitorare la situazione delle presenze/assenze dei propri dipendenti.
- i consulenti del lavoro, consigliando alle proprie aziende clienti l'utilizzo di questo strumento, possono ottenerne vantaggi intermini di tempo (risparmio dell'inserimento delle presenze provenienti da queste aziende) e possibilità di errore.
Il prodotto prevede quindi, per macro funzionalità, le seguenti gestioni:
- gestione delle presenze, attraverso il foglio presenze
- invio delle presenze al consulente via e-mail
- gestione Accrediti Bancari
- stampa fiscale registro presenze
BUDGET DEL PERSONALE E STATISTICHE
Il modulo consente di effettuare il calcolo di previsione delle varie componenti di costo del personale, simulare degli scenari per verificare l'incidenza dei costi del personale a seconda delle strategie aziendali, raffrontare tra loro le previsioni.
Tutte le proiezioni sono esportabili su Microsoft Excel, dando la massima libertà di elaborazione dei dati di budget.
Il modulo Statistiche è integrato con il prodotto E-Bridge "Paghe e Stipendi" e consente la stampa di reportistica dei dati a consuntivo delle paghe.
COMUNICAZIONE AGLI ENTI
Le lettere pre-caricate sono circa 150; i modelli, disponibili ad oggi, sono:
- C/ASS - Comunicazione di nuova assunzione
- C/ASS/AG - Comunicazione notizie integrative per beneficiare delle agevolazioni contributive previste dalla vigente normativa
- C/CRL - Comunicazione di cessazione del rapporto di Lavoro
- CTRL - Comunicazione di trasformazione
- C/APP - Comunicazione di assunzione apprendista
- DS22 - Dichiarazione del datore di Lavoro ai fini della concessione dell'indennità di disoccupazione o di mobilità.
- Notizie integrative per beneficiare alle agevolazioni
L'utente potrà modificare le lettere parametrizzate, tramite l'apposito editor interno, oppure potrà crearsi delle proprie lettere parametrizzate, ossia al cui interno sono presenti riferimenti ad un campo della base dati del prodotto, in formato WORD, tramite le apposite funzioni di creazione documento Word.
Le varie comunicazioni possono essere gestite sia singolarmente oppure raccolte per area di interesse in dei "raccoglitori" detti fascicoli; un esempio di fascicolo può esserlo quello relativo alle Comunicazione per i CFL, oppure alle Comunicazioni per la maternità/malattia e/o per l'assunzione.
I criteri di raggruppamento sono a libera discrezionalità dell'utente, il quale può completamente gestire sia nuovi fascicoli che quelli già pre-caricati all'interno della procedura.
A loro volta le comunicazioni, sia singolarmente che per fascicoli, possono essere ulteriormente raggruppate per tipologia di ente a cui si rivolgono (ad esempio relative all'INAIL), oppure per tipologia di dipendenti (ad esempio tutte le comunicazioni relative ai lavoratori Part-time).
Target di riferimento sono quindi i consulenti del lavoro e le aziende; ed a maggior ragione coloro che già utilizzano i software di Lavoro E-BRIDGE in quanto possono acquisire, tramite le apposite funzioni di import i dati anagrafici e contrattuali già presenti nei moduli gestione del personale o parasubordinati .
Il prodotto prevede le seguenti gestioni:
- inserire o cancellare all'interno di una tipologia o di un fascicolo una qualsivoglia lettera o modello
- modificare una lettera esistente
- creare dei nuovi fascicoli di lettere, modificare fascicoli di lettere
- stampare le lettere singole o per intero fascicolo
- stampare modelli
- esportare lettere in formato word